CERCA


TIPOLOGIA

MARCA

MODELLO

VERSIONE

POSTI LETTO


ANNO IMMATRICOLAZIONE ( DA - A )

PREZZO (DA - A)

NEWSLETTER


Registrati alla nostra newsletter
per rimanere informato sulle nostre proposte.
Registrazione avvenuta con successo.
Grazie per il tempo dedicatoci

Itinerario del gusto in Campania

17/07/2014
Itinerario del gusto in Campania

- Sagra del mare di Flegrea

Dall’8 all’11 agosto Località Acquamorta (NA)

Giunta alla sua XXIII edizione, la Sagra del Mare Flegrea si svolge in un incantevole scenario, con una bellissima vista sull’isolotto di San Martino e le isole di Procida, Ischia e Capri.
Piatti tipici: pepate di cozze, pizzette d’alghe, frittura mista di pesce, bruschetta al sapore di mare e primi piatti cucinati dai migliori ristoratori Flegrei!
Inoltre la presenza di artigiani e commercianti offre la possibilità di conoscere l’artigianato Flegreo e acquistare prodotti a prezzo di sagra.

Per la sosta in camper
In zona non ci sono aree attrezzate ma lungo la via dove si tiene la sagra si sta attrezzando un parcheggio per la sosta anche dei camper.
In alternativa una piazzola attrezzata si trova nella vicina Bacoli in via Naro 1.

Per maggiori informazioni: www.sagradelmareflegrea.com

- Fior di latte fior di festa
Dal 2 al 4 agosto Località Agerola (NA)

Il Fiordilatte è il prodotto tipico per eccellenza che rappresenta la Campania. Per questo, il comune di Agerola, situato sui monti Lattari, a due passi dal primo tratto della Costiera Amalfitana, tra Positano e Amalfi, organizza da oltre trent’anni Fiordilatte fior di festa.
Piatti tipici: protagonista dell’evento lo speciale menù tipico preparato per l'occasione, ricco di differenti pietanze nelle quali il pregiato latticino viene inserito in maniera sorprendente. Primi, secondi e fritture mostreranno ai visitatori dell'evento la versatilità del prodotto tipico agerolese, cui si accompagneranno altre prelibatezze locali e dei comuni limitrofi, dai salumi alla pasta di Gragnano, dai prodotti norcini ai formaggi stagionati, al vino di Furore.

Per la sosta in camper: Camping Beata Solitudo www.beatasolitudo.it

Per maggiori informazioni: www.fiordilattefiordifesta.it

- Festa del mangione
Dal 5 al 19 Agosto Località Baronissi (SA)

Baronissi si trova lungo la SS 88 (dei "Due Principati"), a circa 6 km a nord di Salerno. È sita al centro della Valle dell'Irno e nel territorio comunale si trova il Parco regionale del Monte Diecimari.
Piatti tipici: La manifestazione propone piatti tipici della zona tra cui il mallone sciatizzo e carne alla brace. Saranno presenti anche stands per la degustrazione di prodotti senza glutine. Le serate saranno allietate da tanta musica, balli di gruppo e karaoke, sarà allestita anche un area giochi per i più piccoli.
Da non perdere il 19 agosto la gara finale dell'Abbuffata del Mangione che proclamerà il vincitore di questa edizione.

Per la sosta in camper: Non ci sono aree attrezzate per i camper a Baronissi, ma si potrà sostare presso il parcheggio vicino alla sagra. Nelle vicinanze, l’area sosta camper di Salerno. Realizzata su superficie pianeggiante asfaltata collocata sul lungomare della città di Salerno, capace di ospitare oltre 50 camper , l’area è facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Salerno Centro, basta scendere per il porto e una volta fatta la rotonda proseguire dritto per il lungomare fino a raggiungerla.

Per maggiori informazioni: www.festadelmangione.it/

- Sagra del fusillo e della braciola pietrafusana
8 e 9 agosto, Piazza Marconi Pietradefusi (AV)

Per chi cerca il rispetto della tradizione, la bontà e la genuinità proponiamo la sagra del fusillo e della braciola pietrafusana.
Piatti tipici: la braciola pietrafusana, in alcuni dialetti chiamata anche Vrasciòla, consiste in fette di carne bovina a forma di involto, legata con spago da cucina, contenente erbe aromatiche e formaggio da cuocere lentamente nel ragù di pomodoro. Si possono gustare inoltre parmigiana di melanzane, salsiccia alla brace, panino col prosciutto e vino aglianico.

Per la sosta in camper: Nelle strette vicinanze della sagra ci sono parcheggi ma non attrezzati, quindi dovrete arrivare col carico di acqua necessario. Altrimenti un’area di sosta si trova nella vicina Benevento in Via Domenico Mustilli.

Per maggiori informazioni: www.sagradelfusillo.it

E...se questo itinerario non è nelle vostre corse...provate a lasciarvi ispirare dai nostri Diari di Viaggio.


Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa